DA RICORDARE


Di seguito trovate alcune indicazioni in merito alle incombenze da sbrigare prima e dopo il trasloco:


A trasloco avvenuto si deve comunicare all'Ufficio Anagrafe del proprio Comune il nuovo domicilio. Seguiranno accertamenti da parte del Corpo di Polizia Locale.

Link al Comune di Trento – Ufficio Anagrafe:

Cambio di residenza

 

Per aggiornare il cambio di residenza è sufficiente rivolgersi al proprio Comune muniti di: carta d’identità, patente di guida e targa del veicolo. Verrà quindi rilasciato un modulo che andrà conservato, insieme al documento di circolazione per gli eventuali controlli stradali, fino all'arrivo per posta del tagliando di aggiornamento della carta di circolazione.

Link al sito dell’Aci – sezione cambio di residenza:

Servizi Aci

Se si rimane correntisti presso la stessa agenzia, occorre comunicare per iscritto il nuovo indirizzo, fornendo gli identificativi di conto corrente, carte di credito ed eventuale cassetta di sicurezza.

In caso di cambio di agenzia, all'interno del medesimo Istituto bancario, sarà compito della nuova agenzia comunicare la chiusura del vecchio conto.

All'interno dei bollettini INPS vi è un'apposita cartolina; il lavoratore autonomo dovrebbe notificare la variazione di residenza almeno un mese prima della scadenza del versamento. Il mancato avviso all'INPS comporta sanzioni economiche.

Qualora il cambio di residenza coincida con la necessità di cambiare il medico, è sufficiente rivolgersi presso l’ Asl più vicina muniti di tessera sanitaria. Per chi fosse di Trento può cliccare sul seguente link dell’Azienda Sanitaria:

Azienda Sanitaria Trento

Quando si decide di traslocare nella nuova casa occorre avvisare almeno un mese prima la Telecom per disdire oppure trasferire il contratto per il telefono “fisso” .

Il numero del Servizio Clienti è il 187. Per chi non fosse abbonato Telecom, riportiamo di seguito i numeri dei centri assistenza delle principali compagnie telefoniche:

  • Infostrada – 155 – voce teleguidata (urbane e interurbane);
  • Wind – 159 – voce teleguidata (urbane e interurbane);
  • Tele2 – 800221022 – operatore (interurbane; urbane solo a Milano e Roma);
  • Tiscali – 800910091 – (solo interurbane).

Nel caso in cui Vi trasferiate in un condominio di norma non è necessaria alcuna comunicazione (almeno per l’acqua): di solito i contratti con l’acquedotto sono infatti intestati al condominio stesso.

Se invece Vi trasferite in una casa per la quale esiste già un contratto, è sufficiente rivolgersi presso il proprio Comune e richiedere il modulo “Impegnativa di trapasso di utenza di acqua potabile”.

Conviene presentarsi allo sportello dell'Azienda almeno 15 giorni prima del trasloco per chiudere il vecchio contratto e aprire il nuovo.

Nel caso di energia erogata dalla Trenta, il contratto di voltura può essere applicato all'inquilino che subentra: chi "esce" deve di norma comunicare l'ultima lettura del contatore, mentre chi "entra" deve richiedere il nuovo contratto e specificare la potenza desiderata dell'impianto.

Trovate maggiori informazioni consultando il link sotto riportato:

Trenta

È obbligatorio avvisare l’ufficio delle tasse del Comune dove si trova la nuova casa, per pagare la tassa comunale sui rifiuti.

In basso trovate il link con i recapiti telefonici della Dolomiti Energia:

Dolomiti Energia

È necessario comunicare alla compagnia presso la quale si ha un’assicurazione che si sta cambiando casa. A volte basta anche solo una telefonata, mentre in altri casi potrebbero chiederVi di spedire un fax con l’indirizzo della nuova casa ed i dati relativi alla polizza.